Software per PICADC sotto Windows           (This page in English)

Il dispositivo PICADC presentato ormai alcuni anni or sono da "Wojciech Zabolotny" sul sito web:     http://www.ise.pw.edu.pl/~wzab/picadc/picadc.html  

Dato il basso rumore aggiunto dal convertitore, la semplicità di interfaccia (RS232) che può essere facilmente sostituita da un modulo wireless soppressore di cavo o mediante un optoisolatore può essere isolata, ne fanno ancora uno strumento valido (molto diffuso) per acquisire segnali soprattutto biomedici. Tuttavia il software registratore originale girando solo sotto un sistema LINUX e non permettendo un feedback visivo su quanto si sta acquisendo, di fatto ne limita l'utilizzo.

Per questo motivo ho operato la conversione del software sotto sistemi operativi Windows che permette la programmazione del dispositivo, tramite una finestra di set-up interattiva, alla stessa maniera della riga di comando LINUX, quindi si possono scegliere il numero di canali (non l'ordine!!!) la frequenza di campionamento, lo skip o meno dei canali digitali, ed in più si può scegliere il tipo di  di output su file (che viene salvato nella directory del programma con nome DATA.TXT), array di char (cioè i dati così come sono prelevati dal dispositivo), oppure colonne di interi (alla stessa maniera del software originale, ATTENZIONE I DATI SONO REGISTRATI IN ORDINE INVERSO!!!!!!!). Con in più l'opzione di poter scrivere su file il contatore di controllo in modo da identificare i campioni eventualmente persi.

Nel caso del software capace di eseguire il plot dei dati acquisiti, abilitando il comando di plot si possono vedere un numero di tracce variabili da uno a otto in base al numero di canali acquisiti. Ovviamente il colore è univoco ma il numero della traccia associata a quel particolare colore cambia in base al numero di canali campionati. l'ordine dei colori è il seguente: nero, giallo, blu, rosa, grigio, verde, rosso, viola. Se ad esempio vengono selezionate due traccie: ch1=giallo, ch2=nero.

Alla pressione del tasto di "Stop" viene generato un secondo file di testo riassuntivo della configurazione utilizzata e contenete l'orario locale dello start flag inviato al PICADC.

NB: Vi è un certo delay fra la registrazione (prioritario) ed il plot. Chi avesse bisogno di una routine di plottaggio in real time deve cambiare i parametri nel sorgente. Tutti i programmi sono scritti in linguaggio C.V.I. Lab Windows e vengono forniti sia in sorgente che in pacchetto autoistallante per chi non possiede Lab Windows. Inoltre non sempre la pressione del tasto stop provoca la chiusura del programma, il che rende il programma terminabile solo spegnendo il PICADC oppure terminando il processo con CTRL+ALT+CANC. Purtroppo in questo caso non viene generato il secondo file di configurazione e potrebbe essere incompleto o incoerente l'ultimo record di dati...

Dato inoltre l'alto costo dei sistemi opto-isolatori presenti sul mercato nonché la loro rarità. Ho messo a punto un circuito opto-isolatore per RS232 testato con baud rate di 115200 funzionante anche su adattatore USB-RS232. Prossimamente sarà messo on line in formato Express PCB a disposizione di tutti...

 Di seguito riporto due screenshot per i due tipi di software scritti e relativi links per il download.

26/03/2007:

Il SW è stato aggiornato, ora il colore associato alle tracce è univoco ed è indicato chiaramente nella maschera. Inoltre la routine di acquisizione è stata passata in un Thread a parte risolvendo i problemi di blocco dell'interfaccia su alcuni sistemi.

10/04/2007:

Schema opto-isolatore in formato express PCB testato e funzionante anche con adattatore USB previo utilizzo della batteria ausiliaria (B1)

 Nota legale: al solito il software, l'hardware gli schemi e tutto il materiale messo a disposizione (tranne le foto protette da diritto d'autore) sono da considerarsi "AS IS" modificabili e distribuibili a piacere, e non potrò in nessun caso essere ritenuto responsabile per danni a cose o persone derivanti dall'uso del materiale fornito.

 

 

Download the recorder software as: source   precompiled Download the recorder/plotter software as: source   precompiled